Ti trovi qui:Home»Elenco Comuni»Gioia dei Marsi

Gioia dei Marsi

Foto GioiadeiMarsi
Nome del Comune GIOIA DEI MARSI
Locazione territorale Posto nella conca del Fucino, sulla strada che conduce al parco nazionale dell’Abruzzo, il paese è dedito all’agricoltura. Molto interessante da vedere è il villaggio abbandonato di Gioia Vecchia. Le origini dell’abitato risalgono al periodo preromano anche se notizie certe del paese risalgono a poco prima dell’anno Mille quando con l’invasione dei saraceni la gente della Marsica si rifugiava nei centri fortificati tra cui Gioia.
Altitudine 700 mt
Abitanti 2.360
Distanza dall'Aquila 85,5 Km
Come Raggiungerlo Uscita autostradale, PESCINA - Roma/Pescara - A24; Pescina - prendere S83 - girare sinistra: GIOIA DEI MARSI.
Avvenimenti 5-6 Agosto: Festa di San Salvatore e della Madonna delle Grazie;
Manifestazioni 29 Giugno: Festa di San Nicola;