Ti trovi qui:Home»Comunicati Stampa»Consiglio della Provincia dell'Aquila

Lunedì, 29 Marzo 2021 12:22

Consiglio della Provincia dell'Aquila

Approvate le linee guida per l’elaborazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023.

Si è riunito, questa mattina, nella modalità di videoconferenza il Consiglio della Provincia dell’Aquila che ha approvato, all’unanimità, le linee guida per l’elaborazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023, che prevede tra l’altro,  dal corrente anno,  una misura per il contenimento  dei debiti fuori bilancio e la quantificazione del fondo rischi contenziosi. Nell’ultimo triennio il Consiglio Provinciale è stato chiamato ad approvare 37 provvedimenti, concernenti il riconoscimento di debiti fuori bilancio, per un importo totale di 3.364.007 euro. Molti di questi atti  si riferiscono a situazioni precedenti il 2015 per i quali, gli ultimi due consessi consiliari, sono stati chiamati a deliberare per evitare ulteriori aggravi per la finanza provinciale. Fermo restando le responsabilità individuali, eventualmente rilevate dalla giurisdizione erariale, è obbligo del Consiglio richiedere misure finalizzate a rilevare il pregresso ancora pendente e limitare il ricorso al riconoscimento del debito fuori bilancio incentivando, nel rispetto della legge, l’istituto della transazione. Approvato infine, all’unanimità, il riconoscimento di un debito pregresso.

Dott. Guerrini Patrizio