Ti trovi qui:Home»Footer»Accessibilità

Accessibilità

Il potere del World Wide Web è nella sua universalità, cioè nella sua capacità di rendere disponibili i contenuti informativi ed i servizi al maggior numero di persone.

Questo comporta l'adozione di misure ed accorgimenti che rendano le pagine web accessibili e facilmente fruibili da tutti i potenziali utenti, evitando ogni possibile forma di discriminazione.
Partendo da questo presupposto i sistemi Informativi della Provincia dell'Aquila hanno realizzato il portale web con il duplice obiettivo di porre attenzione al tema dell'accessibilità dei suoi contenuti da parte di utenti diversamente abili (mediante l'uso degli standard W3C) e di migliorare le funzionalità dei servizi on-line.

La home page e le altre pagine del portale della Provincia dell'Aquila sono progettate e realizzate rispettando i requisiti tecnici contenuti nel Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8 luglio 2005 approvato conformemente a quanto previsto nella Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 recante "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (Legge Stanca) e nel Regolamento di attuazione Decreto del Presidente della Repubblica n. 75 del 1 marzo 2005.

Lo sviluppo è avvenuto in linea con le Raccomandazioni del World Web Consortium (W3C), il consorzio che si occupa di stabilire standard per il web. In particolare sono seguite le Linee Guida sull'Accessibilità del W3C - Web Content Accessibility Guidelines versione 1.0 (WCAG 1.0) - il documento elaborato dal WAI, l'organo del W3C che si occupa di sostenere e promuovere l'accessibilità dei siti internet.

La grammatica utilizzata per la realizzazione delle pagine del portale è XHTML 1.1 mentre per la formattazione del testo ed il controllo dell'impaginazione si utilizzano fogli di stile CSS (Cascading Style Sheet). La tecnologia utilizzata si basa su Microsoft ASP.NET 2.0 e Ajax.

Ogni pagina del portale supera le valutazioni dei validatori automatici forniti dal W3C relative ai CSS e al codice XHTML (Valid CSS e Valid XHTML 1.1).

Modalità di visualizzazione
Le sezioni del portale, contenenti le diverse pagine, sono visualizzabili su browser in due differenti versioni:

• Versione ad alta visibilità: questo layout è basato sull'utilizzo di un alto contrasto cromatico ed è realizzato per venire incontro alle esigenze di persone con problemi di vista (ipovedenti) e con disabilità percettive del colore; è altresì predisposta alla lettura automatica per consentire anche ai non vedenti di accedere ai contenuti del portale;

• Versione grafica: questa modalità fornisce la visualizzazione completa di testo e immagini ed è indicata per chi utilizza i browser più recenti.

Per ogni oggetto non di testo presente nelle pagine del portale viene fornita una alternativa testuale equivalente la cui potenzialità sta nella possibilità di essere resa a persone con differenti disabilità utilizzando tecnologie diverse (browser testuale, screen reader, display braille).
Tutte le sezioni del portale adottano un'impaginazione fluida: la presentazione e i contenuti testuali si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzato dall'utente, evitando la perdita di informazioni, anche in caso di forti riduzioni dell'area di visualizzazione o di modifica delle dimensioni dei caratteri rispetto ai valori predefiniti.
La dimensione dei caratteri più essere personalizzata in base alle proprie esigenze, facendo uso della barra degli strumenti superiore.
Inoltre, l'impaginazione del portale non fa uso di frame; grazie all'utilizzo di template, le diverse pagine mantengono la stessa struttura nelle diverse sezioni.

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA'