Ti trovi qui:Home»Comunicati Stampa»Strada Provinciale n. 5 "Colle di Sassa"
Lunedì, 22 Febbraio 2021 12:46

Strada Provinciale n. 5 "Colle di Sassa"

Presto di nuovo precorribile

Il settore della viabilità della Provincia dell’Aquila sta lavorando, con l’ausilio di ditte esterne e proprio personale, al ripristino della viabilità della Strada Provinciale n. 5 “Colle di Sassa”, interessata da movimenti franosi a seguito degli ultimi eventi meteorologici. I primi interventi, già realizzati, hanno riguardato la ripulitura di un canale e il punto di raccolta delle acque meteoriche completamente ostruiti anche per il convogliamento di acque, tra l’altro, provenienti da una strada comunale e un accesso privato. La priorità dell’Ente è quella di ripristinare il traffico veicolare nelle prossime 72 ore, attraverso un by-pass della corsia su un terreno privato, con immissione in possesso del sito, azione già concordata con il proprietario, che consentirà di ripristinare il traffico sia ai veicoli che ai diversi autobus di linea. La corsia interessata dalla frana a valle sarà delimitata e probabilmente istituito un senso unico alternato per regolare il traffico sulla carrabile.

“Ci siamo immediatamente adoperati – dichiara il delegato alla viabilità della zona dell’Aquilano, Luca Rocci -, per ripristinare i collegamenti su questa importante arteria e oggi stiamo lavorando con celerità per limitare i disagi, provocati dalla frana, alla numerosa popolazione residente. Ho già concordato con il dirigente della viabilità, Ing. Nicolino D’Amico, l’avvio dell’iter per la progettazione dell’opera di contenimento della frana, affinché si possa procedere, in tempi brevi, a una definitiva soluzione di questo problema. Capisco che per qualcuno questa può rappresentare una ghiotta occasione per costruire una campagna elettorale, approfittando del depotenziamento delle province attuato con la legge Delrio ma, nonostante tutto, questo Ente con le professionalità e le competenze proprie, riesce a trovare valide e immediate soluzioni anche a fronte di situazioni molto complesse. È doveroso ringraziare il dirigente e l’intero settore della viabilità per il lavoro che sta svolgendo e che svolge nel quotidiano affinché i nostri utenti sia in grado di usufruire delle nostre arterie viarie in sicurezza”.

Dott. Guerrini Patrizio