Il sistema pagoPA è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.PagoPA permette di pagare:
- tributi;
- tasse;
- utenze;
- rette;
- quote associative;
- bolli;
- e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
I pagamenti possono essere effettuati direttamente: sul sito (clicca qui), sull'applicazione mobile dell'Ente (App IO), attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL e Lottomatica
- Presso gli Uffici Postali
La Provincia dell'Aquila, in linea con le vigenti disposizioni normative, ha aderito al sistema pagoPA e ai sensi dell'art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno 2020 i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.